A spingere il visitatore verso la parte più occidentale della Sicilia, sono le moltissime combinazioni della storia che formano un paesaggio incantevole con infiniti punti di vista. Sulla punta estrema dell' isola c'è la nostra Marsala, con i suoi colori giallotufo, azzurromare, rossotramonto, biancosale, verdevigneto.
Dalle origini fenicie, con influenze greche, romane, arabe, normanne, sveve, spagnole, Marsala è ricca di bellezze artistiche e contenuti unici e irripetibili. La notorietà internazionale della città, invece è legata al notissimo vino liquoroso: il "Marsala" che potrete gustare in una delle tante cantine marsalesi, tra le più note ricordiamo la cantina Pellegrino, in cui potrete far visite guidate e degustazioni. Nella storia d' Italia, la fama di Marsala è legata al famoso sbarco di Garibaldi e dei Mille, l' 11 maggio 1860.
​
Da ingresso al centro storico della città, funge Porta Garibaldi, anche se il cuore di Marsala è la raffinata Piazza della Repubblica. Su di essa si affacciano Palazzo VII Aprile e la maestosa Chiesa Madre, dalla splendida facciata barocca.
Tutto il centro storico, fa parte del cosiddetto " Cassaro", con la quale viene indicata la via principale di Marsala che va da Piazza Matteotti a Porta Nuova. Da non perdere è la visita al Baglio Anselmi, sede del museo Archeologico Regionale, dove al suo interno sono conservati i resti di due navi, Romana e Punica. Quest' ultima trovata nei pressi della Riserva Naturale dello Stagnone, un luogo dove l' uomo, la natura e l' archeologia convivono mirabilmente da secoli in uno spettacolo dai colori unici delle saline.
​
Da qui è possibile osservare il tramonto più bello del mondo, lo spettacolo del sole al tramonto sembra dipinto da un artista. Il rosso fuoco si fonde con le dune bianche del sale e con i colori dell' acqua. Il tutto è reso ancora più suggestivo dalla cornice naturale della laguna, che ospita il Mulino d' Infersa, e dal panorama dell' Isola Lunga, raggiungibile a piedi dalla spiaggia di San Teodoro.
All' interno della Laguna è presente un piccolo arcipelago di isolette: l' Isola Lunga, Santa Maria, Schola e Mozia.
Il mare qui si mantiene molto basso , le saline sono una delle peculiarità dello Stagnone e possono essere visitate così come gli imponenti mulini che venivano e vengono utilizzati per il pompaggio dell' acqua e per macinare il sale. In questo meraviglioso territorio potete effettuare romantiche passeggiate a cavallo e da poco grazie alla nuova pista ciclo-pedonale che costeggia tutta la Riserva, potete ammirare il panorama
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Piazza della Repubblica
Dalle ore 16:00 alle 20:00
Chiesa Madre
Porta Garibaldi
Marsala e dintoni
ISOLE EGADI
Tappa da non perdere alloggiando a Marsala, sono le Isole Egadi con Favignana, Levanzo, Marettimo, l' Isolotto di Formica e lo Scoglio di Maraone. Sono incastonate in splendide acque cristalline, e ospitano una ricca e variegata flora e fauna marina. Tali caratteristiche rendono questo arcipelago una meta ambita per gli appassionati dello snorkeling, delle immersioni e della vela. Le isole godono di scogliere, spiagge, piccole calette e grotte davvero suggestive.
SEGESTA
Se amate l' archeologia, ma soprattutto se volete provare
l'emozione di un salto indietro nel tempo, non perdetevi la visita del parco archeologico di Segesta. Luogo magico e ancora vivo dove la storia si unisce al mito e regala profonde emozioni. Vale veramente la pena di rinunciare a qualche ora di mare per ammirare quello che è considerato uno dei templi più affascinanti e misteriosi della Magna Grecia. La fama di questo sito archeologico è legata ai suoi due monumenti principali: il Tempio dorico e il teatro.
SAN VITO LO CAPO
E' una delle mete più amate della Sicilia occidentale, grazie al suo clima mite anche in inverno. La sua posizione le permette di essere raggiunta dai due aeroporti: Florio e Falcone-Borsellino.
Un paese villaggio con case basse e punteggiate di gelsomini e bounganville, un' atmosfera mediterranea che promette subito tanto relax. Le bellezze naturalistiche e la magia di luoghi sfiorati dal mito sono solo alcuni dei motivi che rendono irrinunciabile una vacanza in questo angolo di paradiso. A pochi chilometri si trova anche la suggestiva perla naturale della Riserva Naturale dello Zingaro e dello splendido Monte Cofano.
ERICE
Borgo medievale tra i più belli d' Italia, un posto speciale dove si respira armonia e piacere per le tradizioni. La pietra grigia riempie tutti i suoi spazi come un tappeto, ci guida alla scoperta di angoli nascosti, ci invita a catturare con lo sguardo scorci panoramici inaspettati, a sbirciare tra le inferriate per ammirare la bellezza intima dei cortili. Quasi cento tra chiese e conventi quelli che ancora oggi è possibile ammirare. Nell' aria profumo di cose buone, un profumo che fa ritornare bambini. Tappeti e ceramiche dalle tinte forti fanno capolino dalle botteghe degli artigiani, mentre piccolo scrigni di pasta reale, decorati come pizzi, insieme alle famose genovesi e alla frutta martorana, fanno l' occhiolino dalle vetrine delle antiche pasticcerie.
VICINO A NOI
​
Davanti casa troverete la fermata autobus n° 7/10 che vi porta direttamente all' autostazione centrale.
Aeroporto Vincenzo Florio (Birgi)...........km 12
Imbarco Egadi...........................................km 10
Stazione dei treni Spagnola .......................km 1.2
Bar del Cacciatore.......................................km 2.1
Bar Oasi.........................................................km 2.1
Farmacia Agate.............................................km 1.5
Farmacia Lembo..........................................km 1.3
Gastronomia Kiriki......................................km 2.0
Pizzeria Gastropizza....................................km 1.5
Supermercato SISA......................................km 2.4
Supermercato CONAD.................................km 2.9
Ufficio postale...............................................km 1.8
​
​
​