top of page
226A0337_edited.jpg

A FICURIGNA

"A Ficurigna" in italiano Fico d' India, è una pianta succulenta che può raggiungere fin ai 5 metri di altezza.

Il fusto è costituito da cladodi, comunemente chiamate "PALE", ovvero grandi e robuste piante grasse, appartenenti alla famiglia delle cactacee, che raggruppandosi formano ramificazioni. Tipici dei mesi estivi, i frutti del Fico d' India sono delle bacche ovoidali con la superficie ricoperta da piccole spine che proteggono una polpa dal sapore dolciastro unico e inconfondibile. Sia la buccia che la polpa del frutto hanno un colore variabile dal giallo al rosso sanguigno.

Il frutto è succoso e ricco di semi, tuttavia sono molteplici gli usi che se ne fanno, vengono essiccati, si fanno conserve, marmellate e succhi.

​

"A Ficurigna" è un sogno realizzato da Samuel e Giovanna per l' amore che nutrono verso la loro terra: la Sicilia. L' idea del nome nasce dal desiderio di mantenere vivo il ricordo di tanti Fico d' India, piantati dal proprio bisnonno sul terreno adiacente alla struttura, su cui adesso sorge la loro abitazione.

​

"A Ficurigna" si trova a Marsala, punta estrema della Sicilia occidentale, situata nei pressi della suggestiva e sensuale Riserva Naturale dello Stagnone, piccolo e importante microcosmo dove le acque sono calde, basse e placide, molto apprezzata dalle famiglie con bambini, ma non solo... E' infatti la meta più ambita dai kiter di tutta l' Europa.

​

E' difficile trovare in altre parti del mondo, tramonti suggestivi come quelli che la natura dipinge in queste zone.

Sarà merito dei mulini, delle piramidi di sale che spuntano abbaglianti tra le acque rosee della Laguna o delle pennellate di colori che variano dall' arancio al viola intenso?

​

Se ammirerete tutto ciò sorseggiando un buon vino "Marsala", renderete il vostro, un viaggio indimenticabile.​

​

Venite a trovarci...

bottom of page